DOLORE ALLA
CAVIGLIA E
AL PIEDE

DOLORE ALLA
CAVIGLIA E
AL PIEDE

Dolore alla
caviglia
e al piede

Infiammatorio
Reumatico o
Traumatico

La sensazione dolorosa della caviglia e del piede sono strettamente correlate tra di loro. La sintomatologia ha una insorgenza multifattoriale, di origine traumatica o reumatica che può essere percepita come acuta o cronica.

L’area dell’articolazione muscolo scheletrica interessata è solitamente soggetta ad elevata mobilità, lesioni, traumi o processi infiammatori.

Risulta quindi frequente l’insorgere del fenomeno doloroso a carico dei legamenti, del tessuto nervoso e muscolo-tendineo di piede e caviglia.

Tipologie di

Traumi, lesioni, infiammazioni e processi reumatici ed artritici possono essere le cause più comuni del dolore localizzato al piede e alla caviglia.

DOLORE TRAUMATICO
AL PIEDE E ALLA CAVIGLIA

Il dolore al piede ed alla caviglia di natura traumatica si presenta come una sensazione dolorosa acuta a seguito di lesioni da sovraccarico funzionale e traumi di tipo diretto, cronici e ripetitivi a danno dei tendini.

La sensazione dolorosa si irradia solitamente su tutta l’articolazione interessando sia la caviglia che il piede, indipendentemente dall’origine del dolore.


A seconda della zona interessata e dell’energia subita in fase traumatica, possono verificarsi distorsioni, tendiniti o lesioni ai legamenti.

I sintomi più comuni del dolore traumatico al piede e alla caviglia sono: dolore intenso e bruciante accentuato dai movimenti, gonfiore e tumefazione localizzati, rigidità articolare, difficoltà a svolgere movimenti semplici con il piede come: dorsiflessione, plantaflessione, eversione o inversione.

DOLORE REUMATICO
AL PIEDE E ALLA CAVIGLIA

Il dolore reumatico ed infiammatorio alla caviglia e al piede è percepito come costante e risulta essere spesso diffuso a tutta l’articolazione (caviglia/piede).
La sensazione dolorosa insorge a causa di processi infiammatori spesso di origine reumatica dismetabolica o a causa di artrosi.

I sintomi più comuni del dolore reumatico al piede e alla caviglia sono: elevata rigidità della caviglia e perdita di funzionalità dell’articolazione, dolore diffuso che si acutizza a riposo e in caso di cambi metereologici ed evidente tumefazione localizzata.

Cause del

DOLORE TRAUMATICO

CAUSE DEL DOLORE TRAUMATICO
ALLA CAVIGLIA E AL PIEDE

Le articolazioni di caviglia e piede sono strettamente collegate, per questo il processo traumatico ed infiammatorio può interessare ed influenzare la mobilità reciproca.
Il dolore traumatico alla caviglia e al piede è una sensazione dolorosa, acuta o cronica, causata principalmente da traumi diretti, sovraccarico funzionale, o fenomeni cronici ripetuti che possono concorrere nell’insorgenza del dolore.

Tra le cause principali del dolore al piede ed alla caviglia si evidenziano: movimenti a freddo, urti involontari, traumi diretti o indiretti, distorsione da impatto, tendiniti da sovraccarico funzionale, tendinite del tendine d’Achille, tendinite alla caviglia, lesione dei legamenti della caviglia, frattura ossea, borsite.

DOLORE REUMATICO

CAUSE DEL DOLORE REUMATICO
ALLA CAVIGLIA E AL PIEDE

Le cause del dolore reumatico ed infiammatorio al piede ed alla caviglia posso essere di natura patologica o funzionale.
L’insorgere del dolore reumatico a carico della cartilagine dell’articolazione è sicuramente uno dei più comuni a ricorrenza cronica, soprattutto in età avanzata a causa di patologie degenerative come l’artrosi.


Tra le cause principali del dolore infiammatorio e reumatico alla caviglia e al piede si evidenziano: reumatismi dismetabolici, processi infiammatori e reumatici, artrosi. Concorrono all’insorgere della sensazione dolorosa anche l’artrite reumatoide, la spondilite anchilosante, la gotta e l’artrite reattiva.

Prevenire il dolore alla caviglia e al piede

Prevenire l’insorgenza del dolore alla caviglia e al piede è spesso possibile lasciando a riposo l’area interessata, evitando lesioni, traumi e sforzi a freddo, o sovraccarichi funzionali. Può risultare utile intervenire con applicazione di ghiaccio sulla zona dolente e gonfia e sollevare l’arto inferiore.

 

Traulen

TRATTARE IL DOLORE ALLA CAVIGLIA E AL PIEDE

La sintomatologia dolorosa acuta di natura reumatica, infiammatoria o traumatica può essere trattata con sedute di fisioterapia e quando serve l’assunzione di farmaci  antinfiammatori non steroidei (FANS)  (es: Traulen 4% Diclofenac sodico), ed anche gli antidolorifici steroidei.

Le informazioni riportate sono a solo titolo consultativo e non si sostituiscono ad una diagnosi medica. Se il dolore è persistente, rivolgersi al medico o ad uno specialista per una corretta valutazione delle cause all’origine della sensazione dolorosa al fine di definire il trattamento più idoneo.

Dove senti
dolore ?

Scopri
come trattare
il dolore con TRAULEN

Mal di schiena
Dolore al collo
Dolore alla spalla
Dolore al ginocchio
Dolore al polso
Dolore alla caviglia
Dolore al piede
Dolore all'anca