DOLORE AL
GINOCCHIO

Dolore al
ginocchio

Infiammatorio
Reumatico o
Traumatico

Il dolore localizzato al ginocchio, acuto o cronico, può interessare le articolazioni muscolo scheletriche, i tendini ed i nervi.
Di origine reumatica o traumatica, la sensazione dolorosa, può essere localizzata in zona anteriore o posteriore ed irradiarsi anche nella parte inferiore o superiore dell’arto.

Risulta frequente l’insorgere del fenomeno doloroso a carico del ginocchio a causa di traumi, lesioni, processi infiammatori, sforzi cronici e processi reumatici, i cui sintomi possono risultare fortemente limitativi per lo svolgimento delle attività quotidiane.

Tipologie di

Traumi articolari, reumatismi articolari degenerativi ed extra articolari, lesioni ed infiammazioni possono essere le cause più comuni del dolore localizzato al ginocchio.

DOLORE TRAUMATICO
AL GINOCCHIO

Il dolore al ginocchio di natura traumatica si presenta come una sensazione dolorosa acuta, fortemente limitativa che tende ad intensificarsi in fase di movimento. Frequenti sono le lesioni ed infiammazioni dovute a sovraccarico funzionale che esercitano eccessiva sollecitazione dell’area, soprattutto per chi pratica sport a livello agonistico ed amatoriale.

Sono comuni sintomatologie da cause meccaniche a danno di ossa, legamenti e muscoli.
I sintomi più frequenti sono: gonfiore, arrossamento, sensazione di calore locale, dolore acuto ed intenso, limitazione nei movimenti del ginocchio che possono coinvolgere anche la gamba.

DOLORE REUMATICO ED INFIAMMATORIO AL GINOCCHIO

Il dolore reumatico ed infiammatorio al ginocchio è di natura cronica. Risulta essere percepito come molto intenso, profondo, interessando solitamente i tendini ed i nervi e le superfici articolari.
La sensazione dolorosa reumatica può presentarsi in fase di mobilitazione (attiva o passiva).

A seconda della causa, i sintomi più comuni del dolore reumatico ed infiammatorio al ginocchio sono: dolore progressivo e degenerativo, dolore all’esterno o all’interno del ginocchio, indolenzimento, gonfiore e senso di calore anche a riposo, dolore autolimitante, edema dei tessuti molli o presenza di liquido in area localizzata dell’arto.

Cause del

DOLORE TRAUMATICO

CAUSE DEL DOLORE
TRAUMATICO AL GINOCCHIO

La causa principale del dolore al ginocchio di origine traumatica è la lesione traumatica articolare. Le lesioni più comuni sono la tendinite e la distorsione del ginocchio con interessamento dei legamenti (crociato posteriore, crociato anteriore e legamento collaterale).

Generalmente, lesioni e traumi acuti, sforzi cronici e fattori anatomici concorrono all’insorgere della sensazione dolorosa.

Tra le cause più comuni del dolore al ginocchio di natura traumatica si evidenziano: traumi, lesioni croniche da sovraccarico funzionale, tendiniti, lesioni cartilaginee, cause meccaniche come traumi distorsivi e lesioni a legamenti o al menisco, gonalgia da cause extra-articolari e movimenti innaturali dell’articolazione, Cisti di Baker.

DOLORE REUMATICO

CAUSE DEL DOLORE REUMATICO
ED INFIAMMATORIO AL GINOCCHIO

Il dolore reumatico ed infiammatorio al ginocchio ha un’origine multifattoriale e le cause possono essere di origine reumatica degenerativa o infiammatoria e reumatica dismetabolica o funzionale.

Lo stato infiammatorio cronico può risultare degenerativo ed invalidante a causa di patologie autoimmuni.

Tra le cause principali del dolore infiammatorio e reumatico al ginocchio si evidenziano: infiammazioni croniche articolari, spondiloartriti, reumatismi dismetabolici, reumatismi extra-articolari, processi infiammatori e reumatici, processi degenerativi di natura artritica, borsiti, artrite reumatoide, gotta.

Prevenire il dolore al ginocchio

A seconda della causa e del tipo di dolore al ginocchio, è possibile prevenire alcuni sintomi migliorando lo stile di vita, evitando movimenti innaturali dell’articolazione, prevenendo traumi, movimenti usuranti e limitando gli sforzi. Può essere migliorativo restare a riposo e seguire un percorso di fisioterapia.

Traulen

TRATTARE IL DOLORE AL GINOCCHIO

La sintomatologia dolorosa acuta di natura reumatica, infiammatoria o traumatica può essere trattata con sedute di fisioterapia e quando serve l’assunzione di farmaci  antinfiammatori non steroidei (FANS)  (es: Traulen 4% Diclofenac sodico), ed anche gli antidolorifici steroidei.

Le informazioni riportate sono a solo titolo consultativo e non si sostituiscono ad una diagnosi medica. Se il dolore è persistente, rivolgersi al medico o ad uno specialista per una corretta valutazione delle cause all’origine della sensazione dolorosa al fine di definire il trattamento più idoneo.

Dove senti
dolore ?

Scopri
come trattare
il dolore con TRAULEN

Mal di schiena
Dolore al collo
Dolore alla spalla
Dolore al ginocchio
Dolore al polso
Dolore alla caviglia
Dolore al piede
Dolore all'anca