TIPOLOGIE
DI DOLORE

Diversi
tipi di
dolore

Dolore
traumatico
o reumatico?

Il dolore è uno spiacevole fenomeno sensoriale  percepito a livello del sistema nervoso centrale.

Il fenomeno doloroso, da un punto di vista fisiologico, svolge una funzione protettiva nei confronti del nostro corpo.
Processi infiammatori e traumatici sono la causa più comune dell’insorgere del dolore localizzato acuto o cronico.

Indipendentemente dallo stile di vita e dall’età, il dolore localizzato traumatico o reumatico può presentarsi a seguito di: attività sportiva o sforzo muscolare eccessivo, posture e movimenti scorretti, sedentarietà, traumi da contatto e non, patologie dismetaboliche o per invecchiamento e processi artrosici influendo in modo limitattivo sulla mobilità quotidiana.

Cause del

Stati infiammatori, eventi traumatici o disfunzioni dismetaboliche degenerative sono le cause più comuni dei dolori articolari, dolori muscolari e dolori extra articolari.

DOLORE
ARTICOLARE

Il dolore articolare si presenta come una sensazione dolorosa localizzata interessando una o più articolazioni del corpo, tra cui spalla, ginocchio, polso e mano, anca, gamba e piede.
La sensazione dolorosa può avere origine traumatica o reumatica.

DOLORE MUSCOLARE

Il dolore muscolare localizzato interessa uno o più fasce muscolari in corrispondenza di gambe, braccia, schiena, spalle e collo. Più cause possono contribuire all’insorgere del dolore tra cui processi traumatici, contusioni, ma anche sforzi eccessivi, movimenti scorretti prolungati e reumatismi dismetabolici.

Cause del articolare o muscolare

DOLORE ARTICOLARE LOCALIZZATO

CAUSE DEL DOLORE
ARTICOLARE TRAUMATICO

Lesioni, infortuni o traumi articolari o peri articolari sono la conseguenza del dolore articolare traumatico. Tra le conseguenze più comuni si evidenziano: fratture, lussasioni, distorsioni etc..

CAUSE DEL DOLORE
ARTICOLARE REUMATICO

Processi degenerativi e processivi infiammatori a carico delle articolazioni dei nervi e dei tendini, reumatismi articolari dismetabolici e reumatismi extra articolari sono la conseguenza del dolore articolare reumatico localizzato sia acuto che cronico.
Tra le conseguenze più comuni: tendiniti, periartriti, borsiti, artrite reumatoite, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, osteoporosi, gotta...etc

DOLORE MUSCOLARE LOCALIZZATO

CAUSE DEL DOLORE
MUSCOLARE TRAUMATICO

Movimenti scorretti improvvisi, eccessive sollecitazioni dovute a sforzi o attività sportiva prolungata, lesioni da sforzo o eventi traumatici possono contribuire all’insorgere del dolore muscolare traumatico localizzato a carico di uno o più muscoli.
Tra le conseguenze più comuni si eveidenziano: crampo, distorsione, strappo o contrattuta, stiramento, mialgia, ma anche artrite, artrosi, distorsione come riflesso a patologie ossee.

CAUSE DEL DOLORE
MUSCOLARE REUMATICO

Infiammazioni reumatiche, reumatismi extra-articolari a carico dei tessuti molli (tendini e fasce mucolari), disfunzioni dismatboliche, reumatismi degenerativi, stile di vita scorretto, traumi e fratture non curate sono tra le le cause dell’insorgere del dolore muscolare di natura reumatica.
Tra le conseguenze più comuni: fibromialgia, Tendiniti, Periartriti, Borsiti...etc

Come si manifesta il dolore

Il dolore localizzato muscolare o articolare, di natura reumatica o traumatica, può essere acuto o cronico.
Il dolore compare in modo spesso improvviso e va trattatato con la giusta terapia. A seconda della causa il dolore può impedire movimenti semplici e presenatrsi sotto forma di gonfiore, arrossamenti, ristagno di liquidi, infiammazione e dolore muscoloscheletrico ed articolare diffuso.

Sintomi del dolore articolare

I sintomi più comuni del dolore articolare localizzato sono: dolore profondo e continuo alle articolazioni in particolare a mani e piedi, gonfiore, arrossamento, calore, rigidità articolare e perdita di funzionalità a carico dell’articolazione interessata.

Possono comparire psoriasi accompagnata da dolore alle articolazioni, variazione del colore della cute ….etc

Sintomi del dolore muscolare

I sintomi più comuni del dolore muscolare localizzato sono: dolore intenso e acuto, impossibilità di compiere movimenti anche semplici, rigidità e gonfiore nella zona della lesione in alcuni casi febbre e malessere generale.

Traulen
TRATTARE IL DOLORE

Classificare il dolore, riconoscerlo e comprenderne le cause, ci permette di ottenere una maggior consapevolezza per informare in modo più dettagliato il nostro medico curante.

Si ricorda che le informazioni riportate sono a solo titolo consultativo e non si sostituiscono ad una diagnosi medica.
In caso di sintomi consultare sempre il proprio medico o uno specialista.

Dove senti
dolore ?

Scopri
come trattare
il dolore con TRAULEN

Mal di schiena
Dolore al collo
Dolore alla spalla
Dolore al ginocchio
Dolore al polso
Dolore alla caviglia
Dolore al piede
Dolore all'anca